Antonio Dibennardo

Pittore

Sono nato in Sicilia, una bellissima isola dove, tra chiese e dipinti Barocchi, ho iniziato ad intraprendere quella strada che tuttora si può distinguere in alcuni caratteri dei miei lavori. Nel 2013 ho conseguito il diploma in pittura al liceo Artistico “T. Campailla” da cui ho acquisito una buona base sui tipi di utilizzo delle varie tecniche pittoriche e artistiche. Concluso il percorso liceale ho scelto di trasferirmi, e proseguire gli studi, a Torino dove ho potuto perfezionare la tecnica pittorica e avvicinarmi allo stile che oggi caratterizza la mia pittura.
Realizzo opere che si contraddistinguono per l’utilizzo della luce e dell’ombra, insieme creano un forte contrasto che mi permette di raccontare la figura umana e i suoi lineamenti. La luce e l’ombra sono mezzi espressivi fondamentali: la luce crea le ombre nette, sottolineando la drammaticità delle scene e modellando plasticamente i soggetti dei dipinti,nello stesso tempo, l’ombra assorbe gran parte degli elementi, in modo da condurre l’attenzione dello spettatore sugli elementi essenziali dell’opera.
Cerco sempre di indagare la figura sia nella sua bellezza che nelle sue imperfezioni. La natura va accettata nella sua naturalezza e raccontata nelle sue profondità, anche in un contrasto a volte estremo di luce e ombra. La mia ricerca, passata dalle aule accademiche, è in costante cambiamento, attraverso l’utilizzo di altri elementi e materiali artistici, mi pongo l’obbiettivo di portare un nuovo senso di arte figurativa e creare un dialogo con chi abbia voglia di esplorare il mondo dell’arte.

Ha partecipato alle seguenti mostre online:

Visioni 2024.